ALLENAMENTO
CON ELASTICI
Gli elastici non dovrebbero mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un appassionato di allenamento. Dal neofita all’atleta avanzato, tutti possono trarre benefici dall’allenamento con gli elastici. Con gli elastici è possibile simulare il 90% dell’attrezzatura di una palestra, possono essere quindi molto utili in allenamenti in cui si ricerca l’ipertrofia, come gli allenamenti in stile bodybuilding. Sono molto utilizzati anche in ambito di recupero post traumatico e riabilitativo in quanto permettono una selezione molto fine degli angoli di movimento e dell’attivazione della muscolatura stabilizzatrice. O ancora possono essere utilizzati per rendere meno difficoltosi alcuni esercizi, come le trazioni o gli esercizi del calisthenics, permettendo quindi una progressione più lineare verso le varianti dei movimenti più avanzate. Ultima, ma non meno importante caratteristica, è la loro comodità e trasportabilità. Una volta che avrete imparato ad utilizzare gli elastici potrete allenarvi ovunque come se foste in palestra.
L’allenamento con elastici nella pratica…
Prima di iniziare...
- Nel 90% degli esercizi per la parte superiore del corpo le spalle vanno tenute ben lontane dalle orecchie e le scapole vicine tra di loro (scapole depresse ed addotte) per preservare l’articolazione ed avere un’attivazione muscolare ottimale.
- La colonna vertebrale deve mantenersi il più possibile in posizione fisiologica in ogni sua curva, ciò garantisce una ripartizione ottimale del carico sui dischi vertebrali.
- Le ginocchia devono lavorare sempre in linea con la punta dei piedi per preservare l’articolazione del ginocchio.
allenamento pettorali con elastici
Abbiamo una miriade di oppurtunità di allenamento dei pettorali con elastici. Infatti ci basta una coppia di elastici ed un punto a cui appenderli e possiamo simulare macchinari costosi come chest press e pectoral machine. Abbiamo anche il vantaggio, rispetto a queste, di poter variare l’angolo di lavoro andando così a stimolare i diversi fasci del muscolo e rendere il tutto più funzionale. O ancora possiamo utilizzarli per rendere più o meno difficoltosi esercizi a corpo libero come i push up.
Principali esercizi pettorali con elastici
Pectoral machine con elastici
Allenamento spalle con elastici
Anche per l’allenamento delle spalle con elastici abbiamo un infinità di possibilità. Gli elastici si prestano bene ad ogni tipo di esercizio per stimolare il deltoide. Dalle alzate frontali con elastici alle aperture per il deltoide posteriore passando per le alzate laterali e perfino i press. Altri esercizi che possono essere molto utili per lo sviluppo delle spalle sono le tirate al petto con elastici e il face pull con elastici.
Principali esercizi spalle con elastici
Alzate laterali con elastici
Allenamento tricipiti con elastici
Aggancia l’elastico in alto e preparati a sentire i tuoi tricipiti esplodere. Possiamo lavorare i tricipiti con gli elastici, grazie alle distensioni, su ogni angolo della spalla che ci venga in mente. A spalla flessa o a spalla estesa, possiamo sfruttare l’allenamento dei tricipiti con gli elastici per fornire stimoli in posizione media, in massimo accorciamento o in massimo allungamento muscolare. Possiamo utilizzarli per il kick back con elastici ed addirittura, se abbiamo a disposizione una panca, per i french press.
Principali esercizi tricipiti con elastici
Distensioni tricipiti con elastici
Allenamento schiena con elastici
Gli elastici sono una manna dal cielo per quanto riguarda l’allenamento della schiena e dei dorsali. Permettono di allenare ogni tipo di tirata, è l’unico attrezzo che permette di avere una progressione sulla tirata verticale fuori dalla sala pesi. Inoltre possiamo sfruttare l’allenamento della schiena con gli elastici per potenziare in maniera selettiva tutti quei muscoli che sono importantissimi per la salute delle spalle. Come i muscoli profondi della cuffia dei rotatori o i muscoli che gestiscono i movimenti delle scapole.
Principali esercizi dorsali con elastici
Lat machine con elastici
Allenamento bicipiti con elastici
Un discorso analogo a quanto fatto per i muscoli tricipiti è possibile farlo anche per quanto riguarda l’allenamento dei bicipiti con elastici. Anche in questo caso possiamo sfruttarli per dare varietà all’allenamento variando l’angolo di lavoro a livello della spalla. Curl con elastici e bicipiti in concentrazione sono solo alcuni degli esercizi che possiamo effettuare. Una caratteristica importante è quella di poter aggiungere agli esercizi il movimento di supinazione dell’avambraccio contro resistenza. Cosa che non è possibile fare con nessun attrezzo. in questo modo possiamo allenare i bicipiti sia nella loro funzione di flessori del gomito che di supinatori della mano.
Principali esercizi bicipiti con elastici
Bicipiti in concentrazione con elastici
Allenamento gambe e glutei con elastici
L’allenamento di gambe e glutei con elastici può portare ottimi risultati se programmato a dovere.
Per quanto gli elastici non forniscano uno stimolo adeguato alla stimolazione muscolare negli esercizi per le gambe possiamo comunque utilizzarli in maniera proficua.
Possiamo utilizzarli per rendere più impegnativo un semplice ponte, hip thrust o possiamo utilizzarli per eseguire l’hamstrings curl. O ancora possiamo usarli per rendere più stimolanti squat, affondi, stacchi o la variante del leg extension a corpo libero.
Principali esercizi gambe e glutei con elastici
Ponte con elastici
Allenamento addominali
Gli elastici si rivelano un ottimo metodo per allenare addominali e core in maniera funzionale. Possono essere utilizzati in tutti quegli esercizi dove il core deve essere ingaggiato per resistere alle forze contro rotazionali, come i chop and lift. Oppure per rendere più impegnativi esercizi di ginnastica correttiva e ginnastica posturale come il superman o il gatto.
Principali esercizi addominali a corpo libero
Chop and lift con elastici
CONTATTI
3496521014